La Protezione Civile

È Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a "tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza"(L. 225/92).

l'azione della protezione civile

La Protezione Civile rappresenta l'organismo preposto ad attuare tutte le misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul nostro territorio, legati ad eventi calamitosi sia naturali sia antropici.

Previsione
Studio e individuazione delle cause degli eventi calamitosi e determinazione dei rischi incidenti su un determinato territorio:
Prevenzione
sono tutte le attività tecniche finalizzate a evitare o ridurre il prodursi di danni a seguito degli eventi calamitosi:
Intervento
Si tratta di azioni volte a garantire alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza, a contenere l’impatto e gli effetti degli eventi stessi e azioni finalizzate al ripristino delle situazioni di normalità nel post evento.

E' Il Sindaco la prima autorità Comunale di Protezione Civile. Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio Comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite. Se l'evento può essere fronteggiato con proprie risorse il Sindaco attiva il CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) che si occupa di coordinare tutte le forze disponibili e le attivita' di soccorso.

La tecnologia in aiuto della protezione civile.

Evoluzione tecnologia e protezione civile. Strumenti informatici avanzati possono rappresentae un valido aiuto per organizzare, razionalizzare e semplificare alcune delle procedure che concorrono alle attivita' di pianificazione, prevenzione ed intervento durante e post emergenza. "Augustus Protezione Civile" nasce proprio con l'obiettivo di sfruttare a pieno l'evoluzione tecnologica e fornire uno strumento semplice e immediato per le attivita' della protezione civile.

E' un sistema completo che, grazie ai suoi moduli separati, permette di gestire tutti gli aspetti legati alla Protezione Civile: dalla semplice divulgazione del piano di protezione civile (sia su web che su smartphone grazie alle mappe interattive consultabili anche in assenza di rete), alle comunicazioni con i cittadini (utilizzando canali diretti quali le notifiche sulle app e gli sms) o alla gestione del piano di protezione civile stesso.